Produzione ed ingegneria del software – La qualità

Siamo oramai vicini alle tanto attese vacanze estive, e nell’augurare a tutti Voi uno splendido periodo di riposo abbiamo pensato di congedaci per questo periodo estivo, con una interessante lettura di approfondimento sulla produzione ed ingegneria del software.

Da qualche tempo abbiamo iniziato il nostro percorso formativo sulla produzione ed ingegneria del software. Oggi vogliamo proseguire in questo cammino, affrontando il tema della qualità del software, che per quanto sembri un argomento di facile comprensione ai più, necessità invece di un approfondito studio teorico.

“Il rispetto dei requisiti funzionali e prestazionali enunciati esplicitamente, la conformità a standard di sviluppo esplicitamente documentati e le caratteristiche implicite che ci si aspetta da un prodotto software”

Dalle definizione sopra riportata risulta subito evidente che il concetto di qualità di un software è molto diverso da quello che si utilizza normalmente per qualunque altro oggetto, ove tale caratteristica si basa su proprietà misurabili del prodotto stesso. Per il software invece queste proprietà misurabili sono più difficili da quantificare.

Buona lettura e soprattutto BUONE VACANZE da tutto lo staff di Gemax consulting.