Le tecnologie abilitanti di industria 4.0

Il giorno 20 Aprile si terrà il convegno “Le tecnologie abilitanti di industria 4.0” presso la manifestazione Elettromondo in fiera a Padova (Pad. 7).

RELATORI
Ing. Armando Martin, Consulente Industriale, Giornalista
Ing. Massimo Nannini, Consulente Aziendale, Formatore

ABSTRACT

Il convegno riprende, espande e attualizza con alcuni esempi pratici il libro “Industria 4.0: le tecnologie chiave”, a cura di Armando Martin e pubblicato da Editoriale Delfino nel 2017. Tre i principali capitoli di analisi e approfondimento. Il primo riguarderà le tecnologie protagoniste dell’internet industriale e del flusso dati: IoT, Cloud Big Data/Analytics, Machine Learning. Il secondo prenderà in esame l’interconnessione e la comunicazione remota tra macchine e sistemi: teleassistenza, telecontrollo, M2M, reti 5G e LPWAN e Web App. Si entrerà poi dentro la fabbrica con i nuovi approcci per progettare (simulazione, prototipazione, realtà virtuale e aumentata) e produrre (robotica collaborativa, additive manufacturing, nanotecnologie, materiali intelligenti, sistemi cyberfisici) in modalità 4.0. Un focus speciale sarà rivolto alle funzioni di supporto pre e post produzione: logistica (smart sensor, RFID, AGV, droni), manutenzione (wearable, app), supply chain, sicurezza informatica.

PROGRAMMA

09.30 – Registrazione dei partecipanti
09.45 – Analisi e rassegna delle tecnologie abilitanti – Relatore Armando Martin
11.00 – Coffee break
11.15 – Scenari di impiego e casi applicativi – Relatore Massimo Nannini
12.30 – Approfondimenti e dibattito
13.30 – Conclusione dei lavori

CREDITI FORMATIVI
IL CONVEGNO DÀ DIRITTO ALL’ACQUISIZIONE DI 3 CREDITI FORMATIVI PER ORDINE DEGLI INGEGNERI E 3 CREDITI FORMATIVI PER ORDINE DEI PERITI E PERITI LAUREATI.

Per partecipare è necessario registrarsi alla manifestazione sul sito www.eventoelettromondo.it e iscriversi al convegno su: http://www.eventoelettromondo.it/Convegni.aspx?con=2#workshop

CON IL PATROCINIO DI:

Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Padova   Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova   Fondazione Ingegneri Padova