Chrome fa 90, abbasso HTTP, viva HTTPS

Dalla prossima versione 90 di Google Chrome dovremo abituarci a vedere unicamente la radice “https://” e non più “http://”, come indicazione del protocollo URL. Si tratta di un ulteriore passo verso la progressiva eliminazione dell’uso del protocollo http:// da parte di quello che è il browser dominante sul Web.

Tutto è iniziato qualche tempo fa con le prime indicazioni da parte di Google di utilizzare un certificato per migliorare la sicurezza delle comunicazioni tra client e server. Per dare evidenza di questa “anomalia” Chrome ha iniziato a segnalare i siti sprovvisti di certificato come “non sicuri”. Questo stratagemma comunicativo è stato utile ad accendere una luce sul problema delle sicurezza dei siti internet al grande pubblico.

Chrome ha quindi iniziato a virare su https le connessioni per quei siti ove il certificato era disponibile ed oggi prosegue su questa strada facendo diventare https la scelta standard quando l’utente scrive nella barra degli indirizzi semplicemente “esempio.com” o “www.esempio.com” e solo qualora l’indirizzo https:// non risulti disponibile verrà fatto un tentativo su http://.

Il destino di http:// è dunque ormai segnato e destinato ad essere a breve soppiantato da https:// con evidenti positive ripercussioni sulla sicurezza delle comunicazioni.