Ma quanto è bello avere la testa tra le nuvole
Una nuvola di servizi
I servizi cloud sono infrastrutture, piattaforme o software ospitati da fornitori di terze parti e messi a disposizione degli utenti tramite Internet.
I servizi cloud facilitano il flusso dei dati degli utenti dai client front-end (ad es. Server degli utenti, tablet, desktop, laptop, qualsiasi cosa alle estremità degli utenti), attraverso Internet, ai sistemi del provider e viceversa. Gli utenti possono accedere ai servizi cloud con nient’altro che un computer, un sistema operativo e una connettività Internet o una rete privata virtuale (VPN).
Tutte le infrastrutture, piattaforme, software o tecnologie a cui gli utenti accedono tramite Internet senza richiedere download di software aggiuntivi possono essere considerati servizi di cloud computing, comprese le seguenti soluzioni as-a-Service.
Infrastructure-as-a-Service (IaaS) fornisce agli utenti risorse di elaborazione, rete e archiviazione.
Platforms-as-a-Service (PaaS) fornisce agli utenti una piattaforma su cui possono essere eseguite le applicazioni, nonché tutta l’infrastruttura IT necessaria per l’esecuzione.
Software-as-a-Service (SaaS) fornisce agli utenti, essenzialmente, un’applicazione cloud, la piattaforma su cui viene eseguita e l’infrastruttura sottostante della piattaforma.
Function-as-a-Service (FaaS) un modello di esecuzione basato sugli eventi, consente agli sviluppatori di creare, eseguire e gestire i pacchetti di app come funzioni senza mantenere l’infrastruttura.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a varie alternative tra cui scegliere la soluzione più adattata a soddisfare le nostre. Non è sicuramente una scelta facile, ma noi possimo aiutarti.