La parola chiave è TRASFORMAZIONE

Un percorso di cambiamento

Quando facciamo riferimento alla digital transformation concentraimo la nostra attenzione sulla parola digital perdendo di vista il vero significato di questa locuzione.

E’ pur vero che la trasformazione digitale consiste in un cambiamento attuato mediante l’implementazione di strumenti digitali mirati a migliorare o a sostituire gli approcci esistenti, ma se fosse solo questo non potremmo parlare di vero cambiamento, ma semplicemente una modifica in senso digitale delle medesime attività che siamo abituati a svolgere.

La digital transformation non è dunque una un prodotto o una soluzione da acquistare ma un percorso di ripensamento di tutti i processi aziendali in ottica digitale.

Questo approccio non può altro che partire dalle persone e dunque dalla necessità di fare comprendere ad esse il cambiamento fornendo loro le necessarie competenze per affrontarlo e diveterne motore e non seplicemente subirlo.

In questa ottica il progetto di trasformazione digitale necessità di un competente supporto consulenziale che fonda le proprie radici su forti competenze tecniche e tecnologiche ma ma anche su solide basi organizzative.