L’unione fa la forza

I benefici della integrazione dei sistemi di controllo

La trasformazione digitale in atto richiede più che mai l’integrazione tra macchine, sensori di automazione e sistemi gestionali di un’azienda. Questo perché, con questa sinergia, è possibile garantire che la sequenza produttiva stia seguendo i piani, che i prodotti generati rispettino i parametri di costruzione definiti e che i macchinari lavorino all’interno delle specifiche misurando le possibile derive di funzionamento sinonimo di necessaria munutenzione oppure possibili guasti.

Integrare significa mettere in condizione tutti gli elementi dislocati lungo la catena di processo di potere comunicare tra loro “parlando la stessa lingua”, ma anche potere scambiare le informazioni raccolte con il mondo dei sofware gestionali e di supervisione.

Cloud, IIoT, edge computing, PLC, sensori ed altri sono tutti elementi che a vario titolo sono presenti in un sistema di automazione moderna e che evidentemente devono potere lavorare in continua sinergia scambiandosi dati in modo sicuro ed affidabile.