Progettiamo e realizziamo sistemi di supervisione e sistemi di bordo macchina affidabili ed intuitivi

Il processo produttivo sempre a portata di mano

HMI e SCADA vengono a volte confusi per le loro somiglianze e il fatto di funzionare insieme. Le HMI sono infatti spesso parte di un sistema SCADA. Un sistema SCADA viene usato per controllare un sistema di grandi dimensioni, come un intero impianto o un sito. È una combinazione di diversi altri sistemi, inclusi PLC, sensori e RTU (Remote Terminal Unit).

Un’HMI, d’altra parte, è l’interfaccia che permette all’operatore di interagire con l’impianto e di gestirlo con una dashboard di facile utilizzo.

Sono entrambi necessari: senza SCADA, un’HMI non avrebbe informazioni da visualizzare o non sarebbe in grado di controllare l’impianto; senza un’HMI, non sarebbe possibile visualizzare i dati che il sistema SCADA raccoglie o dirgli come controllare l’impianto.

Gli sviluppi tecnologici hanno influenzato e modificato le funzioni delle Human Machine Interface. Touchscreen, dispositivi mobili, HMI basate su cloud e HMI ad alte prestazioni sono sempre più diffusi ed utilizzano le tipiche tecnologie WEB per essere programmati.

Grazie alle nostre competenze nel mondo dell’automazione industriale e dello sviluppo di web application siamo in grado di sviluppare sistemi di supervisione ed interfaccie uomo macchina capaci di monitorare le attività automatizzate e regolarle sui propri bisogni.