Idee in movimento

MobileAppDevelop

UX non è uguale a UI

Spesso ci troviamo di fronte a persone che utilizzano impropriamente ed indifferentemente i termini User Experience (UX) e User Interface (UI) che se all’apparenza descrivono lo stesso contesto sono invece complementari ma molto diversi.

Parliamo di User Experience (UX) quando facciamo riferimento all’esperienza che ha l’utente quando interagisce con il prodotto, mentre parliamo di User Interface (UI) quando facciamo riferimento  al punto di interazione tra utente e dispositivo.

Quindi, la UX design è legata alla sensazione che si percepisce dall’esperienza, il design della UI è come l’interfaccia del prodotto appare e funziona.

Sono entrambi dunque fattori essenziali dello sviluppo di una applicazione, ma pur rivestendo ruoli diversi devono operare congiuntamente per rendere un’applicazione funzionale a livello operativo ma anche che attraente dal punto di vista estetico.

ProgrammerWorkSite

App native, App Ibride, Web App, che confusione !

Scegliere il giusto tipo di applicazione mobile da sviluppare che soddisfi le richieste e le aspettative del cliente non è una cosa del tutto semplice. La risposta più corretta alla domanda che spesso ci viene posta su quale soluzione sia la migliore è: DIPENDE. Infatti la scelta dipende da una serie di fattori che possono essere in qualche modo rivelati ponendo una serie di domande:

  • In quanto tempo l’app deve essere disponibile ?
  • Quale è budget per il progetto di sviluppo ?
  • Quali caratteristiche particolari deve avere l’app ?

Sulla base delle risposte fornite è possibile cominciare un processo di valutazione che porti alla scelta di quale tipologia di applicazione risponda al meglio alle aspettative bilanciando i pro ed i contro delle singole opzioni.

Proprio per questi motivi è fondamentale una approfondita fase di analisi a tutto tondo prima di passare alla fase operativa di sviluppo. Analisi che richiede una solida conoscenza non solo tecnica/tecnologica, ma anche dei processi di riferimento.