La realtà come non l’avete mai vista

Impariamo da quello che vediamo

Cos’è la realtà aumentata?
Conosciuta più comunemente con l’acronimo AR (Augmented Reality), è una tecnologia immersiva in grado di arricchire l’esperienza visiva mediante strumenti tecnologici. In altre parole, permette di fondere elementi reali e virtuali, aumentando la conoscenza della realtà che ci circonda. Infatti, è un vero e proprio “sesto senso” che ottimizza l’esperienza sensoriale unendola a quella digitale.

Da non confondere con la realtà virtuale ove l’ambiente è ricostruito digitalmente, la realtà aumentata utilizza elementi tecnologici per migliorare la percezione dell’ambiente reale circostante. Non c’è nulla di inventato, semplicemente aiuta ad arricchire l’esperienza delle pesone nel comprendere meglio l’ambiente in cui vivono.

Punto fondamentale di questa tecnologia è dunque la visione del mondo attraverso una telecamera alla cui immagine vengono sovrapposti testi, elementi animati,immagini o documenti.

Dipositivi di elezione per questa tecnologia sono avviamente smartphone e tablet ma anche smart glass, molto utilizzati in campo lavorativo perchè permettono di sfruttare le opportunità offerte dalla realtà aumentata lasciando le mani libere per lavorare.

I campi di applicazione sono limitati solamente dalla fantasia se hai una idea parliamone, AI potrebbe essere la soluzione.